PRATICA MATRIMONIALE: MODULISTICA

I passi da fare per celebrare un matrimonio in Chiesa

Premessa
La celebrazione del matrimonio da parte di una coppia di cattolici è celebrazione sacramentale ed è soprattutto questo aspetto che va tenuto presente dai fidanzati.

Cosa si deve fare

Quando due fidanzati cominciano a pensare al matrimonio, possibilmente un anno prima, prima di stabilire date o altro, è bene si rivolgano al loro parroco (del fidanzato e della fidanzata) per dire del loro progetto e per iniziare un percorso formativo e catechistico di preparazione alla celebrazione sacramentale.

Il parroco saprà dare indicazioni sui tempi e modi con cui questo si può svolgere.

Terminata la preparazione e quando i fidanzati potranno avere un attestato di partecipazione il parroco (del fidanzato o della fidanzata) comincerà a raccogliere la documentazione necessaria.

Diamo un elenco dei passi necessari per la pratica matrimoniale:

Atto di Battesimo e Cresima (con data di emissione entro i sei mesi) e da richiedere nella parrocchia nella quale è stato celebrato il Battesimo. Nell’atto di Battesimo deve essere annotato anche l’eventuale matrimonio precedente. In tal caso lo stato libero sarà confermato dal certificato di vedovanza o dalla sentenza di Nullità del Tribunale Ecclesiastico. Qualora ci fossero diversità tra i documenti civile e quelli ecclesiastici è bene rivolgersi per tempo alla Cancelleria della Curia Arcivescovile per le opportune indagini ed eventuali correzioni.

Certificati contestuali dai quali desumere oltre la residenza dei fidanzati il loro stato civile: in questo deve apparire la dicitura “celibe” o “nubile”. Si richiede all’ufficio anagrafico di residenza.

Pubblicazioni: il parroco farà le pubblicazioni canoniche in parrocchia e nella parrocchia dell’altro fidanzato/a e le richiederà all’Ufficiale dello Stato Civile.

E’ necessario che almeno uno dei fidanzati abbia la residenza nel Comune dove c’è la parrocchia dove i fidanzati vivono. Altrimenti sarà il parroco a rivolgersi al parroco dove i fidanzati hanno la residenza anagrafica affinché sia lui a chiedere le pubblicazioni civili al comune.

Se i fidanzati o uno di essi ha abitato per oltre un anno in una Diocesi diversa da quella in cui attualmente ha il domicilio, il parroco provvederà ad una Prova testimoniale di Stato libero, mediante l’esame di due testi idonei.

Quando vi fossero situazioni o casi particolari i parroci sapranno dare le informazioni necessarie ed eventualmente si rivolgeranno all’Ufficio della Diocesi.

Solitamente, perché la pratica possa avere inizio, occorre che i fidanzati siano muniti di atto di Battesimo e di Cresima, certificato contestuale di residenza, cittadinanza e stato libero, e attestato di partecipazione ad un corso di preparazione al matrimonio. Con questi documenti, i fidanzati potranno prendere contatto con il loro parroco che possa istruire la pratica, cui seguiranno i passi successivi (pubblicazioni e altro).

Sarebbe opportuno che, nel momento stesso in cui gli sposi si recano in Parrocchia per avviare l’iter matrimoniale, prendessero contatto anche con gli Uffici del Comune di Genova per valutare la giusta tempistica dell’appuntamento da fissare online.

DOCUMENTI PER IL MATRIMONIO

MODULISTICA PER PUBBLICAZIONI CIVILI (Nov. 22)

si allega domanda di pubblicazione matrimonio