I nostri Giovani…

All’ interno della nostra comunità ci riuniamo tutte le settimane: siamo un folto numero di ragazzi, guidati dallo spirito dei nostri sacerdoti e seguiti passo passo dai giovani educatori. Siamo tutti accomunati dall’ aver ricevuto il sacramento della Cresima e abbiamo tanta voglia di crescere insieme secondo la Sua Parola. I gruppi dopo cresima, divisi per età, si incontrano nei locali della parrocchia e online, seguendo sempre le regole ministeriali e della CEI.

Cosa facciamo quando ci vediamo?

Gli incontri sono solitamente suddivisi in una parte prettamente spirituale e una parte più ludica, per sviluppare lo spirito di aggregazione e di comunità. Il cammino spirituale differisce di gruppo in gruppo, adattandosi all’ età e alle tematiche svolte fino a quel momento, promuovendo una crescita continua nella fede e nel pensiero.

Ci presentiamo…

Il Gruppo Giovanissimi

Seguito da Enrico, Sara, Leonardo e Valerio. All’inizio di questo nuovo anno pastorale ha accolto i ragazzi che hanno appena ricevuto il sacramento della cresima. Seguono un cammino che ha come tema cardine la Gioia. Attraverso la preghiera, i momenti di giochi organizzati e la partecipazione attiva dei ragazzi nelle attività svolte, l’obiettivo è quello di portare i giovani a riflettere su come la nostra fede debba essere vissuta con gioia, non solo nell’annuncio ma nella sua pienezza.

Gruppo dei trollati

Seguito da Valentina e Silvia, raccoglie i ragazzi nati nel 2008. Quest’anno hanno improntato il proprio cammino su “Davvero fratelli”. Questo sussidio prende spunto dal discorso comunitario contenuto nel capitolo 18 del Vangelo di Matteo e vuole sottolineare la dimensione, appunto, fraterna ed ecclesiale del seguire Cristo, secondo un linguaggio ed un approccio il più possibile aderenti alla vita dei ragazzi. Il sussidio è strutturato per luoghi metaforici, ognuno dei quali rimanda ad una dimensione dell’esistenza all’interno della quale si può̀ vivere la fraternità. Ogni luogo è stato pensato per offrire materiale particolarmente adatto ad uno specifico periodo dell’anno liturgico – pastorale.

Il Gruppo Tau

Seguito da Luca, Maddalena, Leonardo ed Enrico. Il gruppo dei TAU (acronimo di “testimoniamo l’amore uniti”) raccoglie i ragazzi nati dal 2004 al 2006. Quest’anno affrontano ed esaminano nel dettaglio i sette Sacramenti: lo scopo è quello di vivere ognuno di essi con la coscienza della sacralità, ricordandosi dei doni che hanno ricevuto o riceveranno. In parallelo, affrontano saltuariamente dei temi di carattere generale di attualità, anche per capire come un giovane cristiano dovrebbe rapportarsi con il mondo.

Gruppo dei Tiger

Seguito da Simone, ma organizzato da tutti i ragazzi che lo compongono, il gruppo dei TIGER (acronimo di “testimoniamo insieme Gesù è risorto”) o degli “universitari”, poiché appunto raccoglie i giovani dell’università. Gli incontri vengono basati sullo studio dell’enciclica di papa Benedetto XVI “Deus caritas est”. La lettura viene analizzata paragrafo per paragrafo, sulla base della quale viene creato l’incontro. Ogni appuntamento lascia spunti di preghiera, di riflessione sulla Fede, e di crescita per la spiritualità personale.