La nostra Caritas Parrocchiale

effettua due volte al mese una distribuzione di generi alimentari alle famiglie indigenti, residenti nel nostro Vicariato e quindi del nostro quartiere.

La distribuzione continuerà per tutta l’estate anche a luglio e ad agosto.

———————————————

Si può aiutare la nostra Caritas Parrocchiale con:

– la spesa di generi alimentari e non solo… portandola direttamente in parrocchia.

– un’offerta (iban: IT 78 x 05034 01422 000000011051 – Causale: Offerta per Caritas Parrocchiale)

GRAZIE!

 ————————————————————

PER IL COVID

NON SI RITIRANO GLI INDUMENTI

_______________________________________

Caritas Parrocchiali – cosa sono

Facebooktwittermail

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità con funzione prevalentemente pedagogica.
Le finalità della Caritas parrocchiale sono:

sensibilizzare la comunità parrocchiale alla testimonianza della carità e all’impegno per la giustizia e la pace, in fedeltà al precetto evangelico della carità e in risposta ai problemi del territorio e del mondo;

conoscere le forma di povertà e di bisogno presenti sul territorio nonché delle cause e circostanze che le originano, e favorire la presa di coscienza della comunità parrocchiale;

svolgere opera di informazione e sensibilizzazione intorno ai problemi e le povertà su scala mondiale;

studiare e proporre forme di coinvolgimento e risposta di fronte ai bisogni e alle povertà del territorio e svolgere un contemporaneo compito di informazione e chiamata in causa delle istituzioni e della società civile;

promuovere e favorire l’impegno di volontariato e assicurare ai volontari adeguata formazione spirituale e operativa;

Aiutare l’intera comunità a mettere la carità al centro della testimonianza cristiana.

Aiutare a superare sia la mentalità assistenziale per aprirsi alla carità evangelica in termini di prossimità e condivisione, sia la tentazione della delega.

Progettare cammini educativi che attuano il passaggio dai gesti occasionali alla scelta di condivisione, mentre cresce la consapevolezza del valore evangelizzante del servizio e della liberazione dei poveri.

La Caritas parrocchiale ha il compito di suscitare proposte intelligenti ed efficaci volte a favorire la comprensione e l’attivazione del collegamento vitale tra l’annuncio della Parola, la celebrazione dei Sacramenti e la testimonianza della Carità.
Promuove, in collaborazione con i vari ambiti pastorali, percorsi formativi perché ogni componente della vita parrocchiale esprima la carità secondo la propria specificità e le diverse necessità.
Promuove il volontariato e lo sostiene affinché sempre si rinnovi, senza sclerotizzarsi né diventare funzionale alle istituzioni, ma restando sempre attenzione profetica verso le persone più deboli della comunità.

La Caritas parrocchiale, attenta alla vita della gente e radicata in un territorio, ha il compito della conoscenza concreta, puntuale e coraggiosa delle condizioni di difficoltà e di bisogno esistenti all’interno della vita della comunità.
L’intento non è un semplice monitoraggio dei bisogni da assistere, ma lo sforzo di comprendere le persone con problemi, l’esame dei fenomeni di emarginazione ed esclusione e le relative cause, le sfide socio-culturali, i meccanismi di insensibilità ed egoismo individuale e collettivo.

– Con lo sguardo di Cristo che si incarna nella nostra vita e ci rende figli di Dio, la Caritas parrocchiale ha il compito di rileggere le situazioni e il valore della vita delle persone.

* Coordinare iniziative di carità già esistenti in parrocchia (dal volontariato ai servizi socio-assistenziali di congregazioni religiose), senza sostituirsi a nessuna di esse, ma ponendosi come punto di riferimento comunitario

* Collaborare con le realtà pubbliche e private di servizio alle persone presenti sul territorio, per stimolare interventi organici e contribuire a creare solidarietà sociale, riconoscimento dei diritti-doveri di cura, inclusione e cittadinanza.

_________________

BOZZA DI STATUTO

DELLA CARITAS PARROCCHIALE

Articolo 1

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità con funzione prevalentemente pedagogica.

Articolo 2

Le finalità della Caritas parrocchiale sono:

a) sensibilizzare la comunità parrocchiale alla testimonianza della carità e all’impegno per la giustizia e la pace, in fedeltà al precetto evangelico della carità e in risposta ai problemi del territorio e del mondo

b) conoscere le forme di povertà e di bisogno presenti sul territorio nonché delle cause e circostanze che le originano, e favorire la presa di coscienza della comunità parrocchiale

c) svolgere opera di informazione e sensibilizzazione intorno ai problemi e le povertà su scala mondiale

d) studiare e proporre forme di coinvolgimento e risposta di fronte ai bisogni e alle povertà del territorio e svolgere un contemporaneo compito di informazione e chiamata in causa delle istituzioni e della società civile

e) promuovere e favorire l’impegno di volontariato e assicurare ai volontari adeguata formazione spirituale e operativa

f) favorire la diffusione di stili di vita improntati all’accoglienza, all’ospitalità, al dono di sé

g) collegare e coordinare gruppi, associazioni e iniziative ecclesiali nel campo della carità perché siano percepite come espressione dell’unica Chiesa

h) collaborare, nel rispetto della propria e altrui identità, con altre iniziative e proposte di promozione umana.

Articolo 3

La Caritas agisce all’interno del Consiglio pastorale di cui fanno parte n   componenti della Caritas stessa) e programma il suo lavoro pastorale in collaborazione con i catechisti, gli animatori della liturgia e gli altri incaricati dei vari ambiti della vita parrocchiale (cooperazione missionaria, giovani. pastorale familiare ecc.).

Articolo 4

La Caritas parrocchiale, espressione ufficiale della pastorale della carità della parrocchia, si dà una struttura rispondente alla configurazione umana e territoriale della comunità e al fine di animare ogni espressione e articolazione della vita parrocchiale.

Articolo 5

Il presidente della Caritas parrocchiale è il parroco. Eventuali incarichi a singole persone (segretario. tesoriere, responsabili di settore…) sono conferiti a tempo determinato (possibilmente per una durata in carica pari a quel/a del Consiglio pastorale).

La Caritas parrocchiale si riunisce con frequenza … (settimanale, quindicinale…); tiene costanti rapporti di collaborazione e consultazione con la Caritas diocesana e partecipa agli incontri di formazione e programmazione da essa proposti.

Un componente (o alcuni…) della Caritas parrocchiale partecipa agli incontri del coordinamento Caritas zonale (Vicariale…).

Articolo 6

La Caritas parrocchiale può gestire un fondo di solidarietà, destinato ai bisogni urgenti del territorio, che fa parte integrante del bilancio della parrocchia; tale fondo è alimentato mediante forme di coinvolgimento comunitario, di concerto con il Consiglio parrocchiale per gli affari economici (modalità possibili: quote dal bilancio parrocchiale, e/o colletta annuale a ciò finalizzata, e/o…).

La Caritas parrocchiale si fa carico di animare e organizzazione in parrocchia le collette indette a livello diocesano o nazionale.

La parrocchia, analogamente alle esigenze della catechesi e delle altre attività pastorali, mette a disposizione della Caritas parrocchiale gli ambienti e gli strumenti necessari.

_________________________