Una nuova avventura…

Ciao a tutti!

Ci presentiamo… Siamo 7 famiglie fresche fresche di matrimonio che dall’ anno scorso hanno deciso di dare vita a una nuova esperienza parrocchiale: un gruppo famiglie per neo-sposini.

Chi siamo…

Cominciamo con i nostri nomi: siamo Claudio & Giuliapaola, Lorenzo & Valentina, Filippo & Sara, Andrea & Letizia, Luca & Giorgia, Pietro & Juliet e Gianluca & Claudia. Siamo tutti giovani (sperando di poterci chiamare ancora così!), intorno ai trent’anni e con esperienze passate e presenti molto simili. Proprio queste esperienze simili ci hanno spinto ormai un anno fa a provare a costruire un percorso nuovo insieme, un percorso fatto di confronto, crescita e preghiera collettiva. Ne veniamo (quasi) tutti da un passato di attiva militanza nella formazione giovanile (principalmente Azione Cattolica ma non solo) e dalla partecipazione a vari gruppi giovani. Ora questi gruppi giovani a cui partecipavamo sono diventati con il tempo sempre meno giovani, alcuni si sono conclusi, altri li abbiamo dovuti abbandonare per le circostanze della vita. Sposati, con i primi figli in arrivo, la definizione di ragazzo ormai non si addiceva più alle nostre vite.

Eppure sentivamo ancora il bisogno di quel confronto, di quella discussione, di quella preghiera insieme che muoveva le nostre coscienze e le nostre anime. Volevamo però anche portare lo stile delle attività giovanili in questa nuova esperienza, creando per il nostro gruppo famiglie un abito nuovo e unico che unisse le nostre due anime: quella di giovani e quella di famiglia. Non so se ci siamo riusciti, il tempo solo ce lo dirà ma per il momento ci godiamo il nostro legame e la nostra voglia di stare insieme anche in questi tempi di pandemia.

La nostra voglia di cominciare il cammino era così forte che siamo anche andati oltre la cosiddetta diffidenza vicariale. Infatti il nostro gruppo nasce dall’unione di due precedenti realtà una nella nostra parrocchia e una nella vicina parrocchia di San Fruttuoso. Possiamo definirci un gruppo famiglia vicariale. Quante volte ci hanno detto che l’apertura è un valore aggiunto che la nostra comunità deve scoprire sempre di più. Beh noi siamo qua per dirvi che è veramente così: la condivisione di vedute diverse è il principio della bellezza di ogni nostro incontro e riunione.

I nostri incontri…

I nostri incontri però non sarebbero completi senza il fondamentale apporto della nostra guida spirituale Don Paolo, che quest’anno ci sta aiutando a scoprire l’enciclica Deus Caritas Est scritta dal papa emerito Benedetto XVI. A ogni incontro mensile cerchiamo di coniugare con il suo aiuto una parte della enciclica nella nostra vita e di analizzare attraverso una discussione e una preghiera allo Spirito cosa vuole comunicarci Gesù e la Chiesa per la nostra vita di giovani, di coppie, di sposi, di padri e madri.

Eh sì perché in questi due anni il nostro gruppo è cresciuto con tante piccole new entries. Agli apripista Sara, Michele, Anna, Margherita e Agnese si sono aggiunti negli ultimi due anni Tommaso, Gioele, Cecilia, Lorenzo, Tommaso ed Alice. Tante piccole luci che sono la nostra gioia e la nostra forza nonché un sempre vivo argomento per le nostre discussioni e per i nostri confronti. La nostra esperienza nasce anche da questo: la volontà di costruire per i nostri piccoli angeli un ambiente protetto in cui crescere insieme nel nome di Gesù.

Vogliamo allargare …

Non sappiamo come questa storia andrà a finire. Vorremmo allargare ancora il nostro gruppo con altre famiglie in modo da continuare al meglio la tradizione che la nostra parrocchia ha sempre avuto come gruppi famiglie. Speriamo di non sfigurare rispetto al gruppo famiglie storico della nostra comunità (da noi bonariamente ribattezzato Senior anche se sappiamo che se lo si sa in giro ci vengono a cercare!) che continua ogni anno ad allargarsi di nuove famiglie e a essere sempre luce e riferimento per la parrocchia tutta. Noi vi promettiamo di mettercela tutta, voi che state leggendo queste nostre due righe se potete dedicateci un pensiero nelle vostre preghiere.

Gruppo Famiglie Junior (2022)