Il Gruppo Famiglie ha iniziato la sua attività circa vent’anni fa. Eravamo tutte giovani coppie alle prese con bambini piccoli e cercavamo, con fatica, di vivere il messaggio evangelico all’interno delle nostre  famiglie. Con un po’ di ironia, potremmo dire che il gruppo famiglie assomigliava ad un gruppo di auto-aiuto psicologico per giovani genitori allo sbando. Ci incontravamo una volta al mese, pregavamo in cappella,  condividevamo la nostra vita facendoci aiutare da diversi libri che sceglievamo di anno in anno ed infine cenavamo insieme.  Uno schema semplice che ci ha aiutato nella fede e nella comunione, unito ad una buona dose di risate che ci ha fatto vivere con leggerezza le vicende quotidiane che ogni giovane coppia si trova ad affrontare.

Oggi il gruppo si è allargato e siamo alle prese con figli tardo-adolescenti e genitori alle soglie della vecchiaia, nuove condizioni che a volte provocano lo stesso senso di sbandamento di vent’anni fa.

Questo rende il Gruppo ancora importante per noi: la preghiera, e l’amicizia ci aiutano a camminare insieme, sostenendoci nei momenti di difficoltà, ma anche condividendo le gioie della nostre famiglie. (Gr. Fam. 2022)