INDICAZIONE SULLA SCELTA DI PADRINI E MADRINE

Il cresimando sia assistito per quanto è possibile dal padrino, il cui compito è provvedere che il confermato si comporti come vero testimone di Cristo e adempia fedelmente gli obblighi inerenti allo stesso sacramento“. (Can. 892)

Norme per poter essere ammessi all’incarico di Padrino / Madrina.

Per essere ammesso all’incarico di padrino è necessario che:

• Abbia compiuto i sedici anni, a meno che al parroco o al ministro non sembri opportuno, per giusta causa, ammettere l’eccezione.
  • Appartenga alla Chiesa Cattolica e abbia ricevuto i Sacramenti della iniziazione cristiana: Battesimo, Confermazione, Eucaristia.
  • Conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume. Non è perciò ammesso chi ha fatto un matrimonio solo civile, è convivente, il divorziato risposato.
  • Non sia il padre o la madre del battezzando.

È anche opportuno che chi è richiesto di compiere l’incarico di padrino/madrina abbia un colloquio con il suo parroco o altro sacerdote, al fine di comprendere meglio gli impegni che si assume con questo incarico.

È bene che prima del Battesimo / Cresima i padrini e le madrine si preparino con il sacramento della Confessione per poter partecipare con la santa Comunione alla celebrazione liturgica.

Scarica il modulo di dichiarazione del padrino/madrina

DICHIARAZIONE PADRINO-MADRINA